sabato, febbraio 11, 2017

Lontano da Te, Jennifer L. Armentrout Wicked series #1


Oh cavoli Oh cavoli!
Mi sento come se fossi passata per la lavatrice!
Jennifer Armentrout è una delle più versatili e pazze scrittrici che ho conosciuto fino ad ora (escludendo le mie tanto amate Cassandra Clare, Rachel Caine e Lauren Kate). 
Qualche anno fa' mi aveva conquistato con la sua serie YA Lux, che purtroppo ho abbandonato a solo due volumi e non so quando, o se, acquisterò i restanti visto che è stato un amore passeggero. Ma con questa sua trilogia New Adult/Paranormal Romance mi ha stregato. Nient'altro da dire se non che aspetto con ansia il seguito di Wicked. 

Ambientato nella splendida, magica, pazza e calda New Orleans, in quel ricco posto che è la Louisiana, ricca di folklore e tradizioni, Lontano da Te racconta di una giovane ventenne con splendidi e crespi capelli rossi fuoco, che durante il giorno studia per diventare assistente sociale e durante la notte gira per i quartieri, pieni di gente stramba, stando ben attenta a dare la caccia ai Fae... Tutto nella norma mi pare. 
Con un passato tragico alle spalle per Ivy non è facile lasciarsi andare ed affezionarsi alle persone, come Lei ripete svariate volte, per la troppa paura di perderle com'è successo con la sua famiglia. Membro dell'Ordine, un'antica organizzazione segreta che di generazione in generazione protegge in nostro mondo dalle creature dell'altro mondo, rischia la vita ogni volta che combattete per impedire che una di queste incanti e si cibi della povera gente ignara che circola per le strade di Orleans. Una protagonista Bad-Ass in pieno stile Rose Hathaway! 

Ah cielo che emozioni ha suscitato in me questo romanzo* 

Sin dall'inizio della lettura la Armentrout ci butta nella vita di questo giovane ragazza rendendoci partecipe di ogni dettaglio. Il problema è che noi ci affezioniamo subito a questa ragazza e alla sua vita, soprattutto visto il suo passato e la sua voglia di avere di più.
Ovviamente Ivy deva avere una degna controparte maschile non trovate? Ebbene l'abbiamo, e che controparte! Non poteva essere altrimenti con la Armentrout!
Ren (non potete capire la mia risata quando ho scoperto il suo nome completo) fa parte di una associazione diversa da quella di Ivy e molto più nascosta, l'Elite, di cui nessuno dovrebbe essere a conoscenza, che si occupa di questioni importanti e di informazioni pericolose. Quando i due si incontrano Ren si trova proprio in missione per l'Elite e la sua entrate in scena cambierà di gran lunga le carte in tavola per Ivy, in tutti i sensi... Messi in coppia nelle ronde ne affronteranno di tutti i colori, visto che faranno esattamente il contrario di quello che dovrebbero, Ren è stato mandato per investigare e lo farà con l'aiuto di Ivy. E in certi modi...leggi Locale in zona affari.

La tensione che c'è fra questi due e al limite dell'autocombustione e sinceramente ne ero rapita. Tanto di cappello alla Armentrout, non credo che mi fosse capitato prima di trovare questo genere di chimica e scritta talmente bene. Nessuno dei due personaggi perde di carattere o di autenticità affianco all'altro ed insieme sono fantastici, le loro battute, i loro atteggiamenti. Non sono una coppia di personaggi scontati ma perfettamente complementari. Ivy è reticente al lasciarsi andare e mostrare il vero lato di se visto che tutte le persone che amava sono scomparse, e Ren le starà accanto infondendole fiducia ed affetto. Ma anche Lui in passato a sofferto e il suo lavoro di certo non facilita le cose, ma con Ivy il peso che ha sulle spalle diminuisce e delle sorprendenti volte rimane spiazzato da Ivy che lo fa arrossire e che fa emergere il suo lato dolce e protettivo. 
Due personaggi estremamente forti, realistici e ricchi di sfumature.

Tornando alla parte fantasy, beh c'è molto da dire su questo mondo e direi che qui si trova una bella quantità di informazioni importati, retroscena interessanti e diversi ricchi di intrecci e scappatoie. 

C'è talmente tanta adrenalina in questa storia che ti fa venire voglia di correre una maratona! Fra scene di combattimento, misteriose frasi, segreti oscuri, colpi di scena e momenti di tensione estrema. Detto tutto.
Insomma in questo primo romanzo della serie c'è davvero di tutto con il giusto equilibrio fra le cose. 
Non manca nemmeno la parte comica in tutto questo, vedi il coinquilino di Ivy, ordini su Amazon, dello zucchero, un aspirante Winchester e dei troll di pezza! 
Unica pecca, il finale piuttosto prevedibile.

Una lettura assolutamente consigliata di cui non vi pentirete, perché dovete assolutamente conoscere questi personaggi e la loro storia.

xoxo -J 





Nessun commento:

Posta un commento