sabato, febbraio 21, 2015

Shadowhunters #2 Città di Cenere, di Cassandra Clare


Ed eccomi di nuovo qui, dopo aver terminato una splendida e piacevolissima lettura. Non credo ci sia bisogno che vi canti le gesta di Cassandra Clare e dei suoi meravigliosi libri. Considerando anche il fatto che sono particolarmente in ritardo. Quanto mi odio per non aver letto bene quel numero anni fa'. Ero convinta che nel 2008 fossero già sette libri. Maledizione, ho già detto che è sempre stata la saga dei miei sogni? Destino crudele. Anni fa' sarei impazzita. Non che adesso... ma adesso ci sono di mezzo responsabilità della vita, che non voglio e di cui non dovrei pesarmi ora, ma o cosi... Ritornando a noi...

Holly Black ha ragione nel dire "Un fantasy così bello è davvero pericoloso." 
Credetemi quando vi dico che vorrei che il mondo reale fosse quello, che vorrei essere in questo libro, che vorrei avere quella vita. Patetico vero? beh non così tanto quando cresci guardando Buffy e company, non così tanto se odio la tua vita e se ne soffri particolarmente. 

Io AMO ogni singola parola scritta da Cassandra Clare, le amo perchè ho sempre sognato una storia del genere, sempre. Il suo mondo è qualcosa di puramente magico, fantastico, dark, intenso, famigliare, confortevole, pericoloso. Potrei dire talmente tante cose su questo libro che forse mi converrebbe fare un video, se solo avessi un angolo tranquillo dove farlo, così capireste anche voi quanto sia coinvolta ed entusiasta di questa saga. 
Che dire? è sempre un piacere leggere le opere della Clare, anche se sono solo a due, la sua scrittura è qualcosa di magico, la scorrevolezza, il coinvolgimento e l'intelligenza...

I suoi personaggi sono talmente reali, il loro carattere, le loro azioni, i loro sentimenti. Così intensi, così imprevedibili, così forti e allo stesso tempo sensibili... Il loro sarcasmo!
Senza contare il contesto di questo secondo volume, intendo dire il mondo degli Shadowhunters, dei demoni, dei vampiri, dei licantropi e delle fate... oh dimenticavo anche un certo stregone... Le descrizioni dei vari generi di "Nascosti" del loro mondo e del loro modo di vivere sono cosi dettagliate, semplici e intrecciate al mondo dei "Mondani" che ti aspetti davvero di trovarli fuori dalla porta. 

Avevamo lasciato tutti i personaggi di questa saga in un momento di stallo, dopo la fuga di Valentine, le sue scioccanti rivelazioni e la madre di Clary ancora priva di coscienza. 
Qui ritroviamo tutto incasinato come lo avevamo lasciato, beh in realtà non incasinato visto che la fine è stata tranquilla. Altra cosa che amo della Clare, i suoi finali sono sempre tranquilli, almeno per ora, un attimo di respiro per i suoi personaggi. 
Clary si è trasferita da Luke, l'uomo che considera suo padre e che l'ha cresciuta.ha  E sta evitando Jace. Come biasimarla? Non che Lui la cerchi, anzi, ora deve anche pensare ad altro, tipo dimostrare che non sta mentendo e che non è in combutta con Valentine. Come se questo non bastasse arriva anche un'altro personaggio, direttamente da Alicante la città dei Nephilim. L'inquisitrice. 

"Indaga sui Cacciatori per conto del conclave. Si assicura che i Nephilim non infrangano la Legge." -Disse Luke-

Non crede assolutamente a Jace e il suo carattere caldo di sicuro non aiuta e nemmeno il suo macabro sarcasmo. Tanto più che "Le colpe dei Padri ricadono sui Figli.".
Quindi ci sarà un po' di agitazione, come se non avesse altro a cui pensare, tipo il suo rapporto/non rapporto con Clary e il suo allontanamento dai Lightwood.

Clamori colpi di scena, momenti magici, tanta ironia, molte emozioni, nuove conoscenze, inganni e azione. In breve è questo Città di Cenere. Io credo che sia un ottimo secondo libro, più leggero di Città di Ossa. Non mancano le forti emozioni, non mancano i colpi di scena e l'azione. Azione che si concreta molto più verso la fine, mentre l'inizio per quanto ricco di avvenimenti importanti e difficili, rimane sempre vagamente ironico. 

Come non decantare le lodi di Cassandra Clare al mondo?? Non esitate mai nella lettura di Shadowhunters. Mai!
E come disse MR. Darcy 
"Mi avete stregato anima e corpo e Via amo, Vi amo, Vi amo e d'ora in poi non voglio più separarmi da voi."

xoxo -J 

Nessun commento:

Posta un commento