martedì, marzo 26, 2013

In libreria...Miss Brontë

Bonjour gentaglia!

Oggi parlero' di un libro che ho scovato in libreria... Romancing miss Bronte di Juliet Gael, ovviamente per una come me che adoro i grandi classici della letteratura inglese questo libro non poteva di certo passarla liscia! 


"Jane Eyre, Cime tempestose, L'inquilino di palazzo Wildfell: capolavori della letteratura di tutti i tempi, romanzi che tutti abbiamo sentito nominare. Eppure pochi conoscono la straordinaria storia delle tre donne che li hanno scritti. Una storia drammatica e appassionata, costellata di dolori, privazioni, rinunce, povertà, solitudine, morte, ma anche di passioni, sogni, speranze, ambizioni, coraggio e talento. Nascere donna nell'Inghilterra dell'Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell'epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë, che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell'isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure.
In un perfetto mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito e indimenticabile delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi."

L'autrice:
Juliet Gael, americana, laureata in letteratura francese all'Università del Kansas, dopo aver lavorato a lungo per il cinema come sceneggiatrice, ha vissuto quindici anni a Parigi, dedicandosi alla scrittura. Vive attualmente a Firenze. (favoloso) Qui potete trovare il sito del libro... 
Dunque, si preanuncia un libro strepitoso pieno di emozioni. Ovviamente non tutto quello che leggerete sara' realistico riguardo la vita' delle tre sorella, ma la storia di base ovviamente è ben mantenuta. Se volete leggere una recensione completa passata da http://cuoredinchiostro.blogspot.it/2012/03/recensione-romancing-miss-bronte-di.html .

Credo proprio che questo libro a breve sara' mio!
Nei prossimo aggiornamenti vi parlero' anche della mia piccola, purtroppo, libreria. Per oggi credo sia tutto la vostra -J. xoxo



2 commenti:

  1. Stavo per dirti: l'ho letto l'anno scorso e merita! ma ho visto che hai linkato la mia recensione, ti ringrazio ^_^
    proprio ieri ho comprato invece I sogni perduti delle sorelle Bronte di Syrie James (l'ho trovato a €4,90 ma costerebbe 20€) che è ugualmente una biografia romanzata delle sorelle e mi incuriosiva il fatto di poterle paragonare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Grazie per essere passata :) ee si la tua recensione è molto bella percio', perche' non condividerla con altri? :) Io spero di leggerli entrambi al piu' presto invece!

      Elimina